Erasmus+: gli alunni del Mazzini in viaggio a Siviglia

Giunto al suo terzo anno, il programma Erasmus + – Europe of Arts, Muses and Movement che mette il nostro Istituto in rete con altre 4 scuole partner europee – ha portato quest’anno i nostri alunni in visita al Colegio Internacional de San Francisco de Paula di Siviglia dal 9 al 15 Febbraio. Un gruppo di 14 alunni della classi Terze della scuola secondaria di I grado ha potuto infatti visitare la capitale andalusa, frequentare la scuola spagnola e abitare per una settimana presso un corrispondente grazie al programma di scambi finanziato dall’Unione Europea. La rete di relazioni fra i nostri alunni e i loro coetanei spagnoli si è venuta a creare intorno ad un lavoro congiunto sulla Carmen di Bizet. Questi hanno infatti messo in scena uno spettacolo teatrale, riadattato dalla prof.ssa Gabriella Carlizzi, che esplora la celeberrima storia della bella gitana sivigliana e che è rappresentato davanti al pubblico e alle famiglie del Colegio Internacional de San Francisco de Paula. Questa esperienza di alto valore formativo, che punta alla creazione di giovani cittadini europei cosmopoliti e responsabili attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale continentale, avrà seguito in primavera quando l’I.O. “G. Mazzini” accoglierà i corrispondenti spagnoli in visita a Magione.

Articolo a cura della prof.ssa Grancini Elisa