ICDL FULL STANDARD

        

Si compone di sette moduli ( i 4 moduli dell’ICDL BASE + Online Collaboration, IT Security, Presentation). Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell’ICDL BASE per poi estendersi agli altri moduli.

Sia nel caso della certificazione ICDL Base che di quella Full Standard, ai 4 e ai 7 moduli si potrà aggiungere il modulo DCA (Digital Competence Assessment) acquisendo la certificazione ICDL Base Smart o ICDL Full Smart.
Il modulo DCA, proposto da AICA in collaborazione con l’Università di Firenze, intende sviluppare la consapevolezza necessaria a mantenere un’attitudine critica nei confronti delle informazioni acquisite via web e spingere ad un uso responsabile dei mezzi di collaborazione interattivi.

  

5. Online Collaboration
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.
Chi supera la prova d’esame per questo modulo è in grado di:
Comprendere i concetti fondamentali relativi alla collaborazione online e al cloud computing;
Impostare gli account necessari agli strumenti di collaborazione online;
Usare memorie di massa remote e applicazioni di produttività basate sul web per collaborare con altri;
Usare calendari online e su dispositivi mobili per gestire e pianificare le attività;
Collaborare e interagire usando reti sociali, blog e wiki;
Pianificare e ospitare riunioni online e usare ambienti per l’apprendimento online;
Comprendere i concetti fondamentali relativi alla tecnologie mobili e usare strumenti quali posta elettronica, applicazioni e sincronizzazione.

  

6. IT Security – Specialised Level
Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
Chi supera la prova d’esame per questo modulo è in grado di:
Comprendere i concetti fondamentali relativi all’importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto di identità;
Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati;
Comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi;
Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet;
Comprendere i problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea;
Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.

   

7. Presentation
(invariato rispetto al modulo 6 dell’ECDL Core)
Il modulo “Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
Chi supera la prova d’esame per questo modulo è in grado di:
Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi;
Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea;
Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive;
Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive;
Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo;
Inserire e modificare figure, immagini e disegni;
Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.