Apprendisti Ciceroni all'ITE

Gli studenti dell'Ite hanno preso parte ad "Apprendisti Ciceroni", progetto inserito all'interno del macroprogetto "Pronti, partenza...Via del Trasimeno!".

Il Dott. Gaetano Fiacconi, capodelegazione FAI per la zona del Trasimeno, si è recato nel nostro Istituto superiore per un incontro formativo volto a formare i ragazzi ad Apprendisti Ciceroni in modo tale che questi saranno così poi in grado di guidare i propri compagni nelle visite a luoghi di rilievo lungo i percorsi, come musei, chiese o altri siti nella fattispecie Montecolognola e Mongiovino.

L'incontro ha avuto infatti per oggetto il castello di Montecolognola e la sua storia, la Chiesa di Santa Maria Annunziata e i suoi affreschi e il castello di Mongiovino.

I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalla figura del pittore futurista perugino Gerardo Dottori, massimo esponente dell'aeropittura, celebre per aver realizzato anche il magnifico Ciclo Pittorico della Sala del Consiglio comunale di Magione.

Con questo progetto di formazione gli studenti potranno inoltre, a partire dal triennio, ottenere dei crediti scolastici.

Non ci resta che aspettare la prossima uscita del progetto "Pronti, partenza...Via del Trasimeno!" per vedere i nostri studenti nelle vesti di Ciceroni!

lezione peer tutor 1     lezione peer tutor3       lezione peer tutor 2

lezione peer tutor 5         lezione peer tutor 6   Lezione FAI 1