Alla scoperta di Montecolognola

La nuova escursione del progetto "Pronti, partenza, via... del Trasimeno" ha avuto come tappa il borgo medioevale di Montecolognola: gli studenti del biennio dell'Ite hanno percorso ben 13 km, affrontando salite, discese, immersi nei boschi, fino a raggiungere l'Oasi Naturalistica "La Valle" di San Savino.

I ragazzi durante il tragitto si sono divertiti ad identificare le orme di animali come volpi, caprioli, cinghiali, tassi etc...

Arrivati a Montelocognola, due studenti hanno fatto poi da Ciceroni ai loro compagni. Andrea ha presentato la Chiesa di Santa Maria Annunziata, risalente ai primi decenni del Trecento; chiesa rovinata durante il secondo conflitto mondiale e restaurata nel 1947.

All’interno della chiesa si sono conservati pregevoli dipinti degli ultimi secoli del Medioevo e dell’inizio dell’Età Moderna, tra i primi un affresco dell’Annunciazione a Maria e un'Adorazione dei Magi.

Nel secondo dopoguerra, per consolidare un culto a Santa Lucia cui era dedicata un'antica pieve sulla vicina strada per Passignano, don Giuseppe Aureli incaricò Gerardo Dottori di adibire progettandone l'architettura, l'antica sacrestia ad una cappella dedicata alla santa e di decorarla con tempere che l'artista firmò e datò al 1949.

Usciti dalla chiesa, Marco ha poi raccontato ai compagni la storia del Castello di Montecolognola, situato a 440 metri di altitudine e costruito dagli uomini di Pian di Carpine verso il 1293.

Il Castello, in posizione di vedetta, così a picco sul lago, più volte assediato, conserva ancora oggi il suo aspetto medioevale.

Conclusa la spiegazione, gli studenti e i loro docenti hanno potuto ammirare dall'alto il Lago Trasimeno quasi come se fossero immersi in un dipinto di Dottori che tanto amava e praticava l'aeropittura.

26   28

28    29