La classe III B: apprendisti liutai a Fa’ la cosa giusta!!!

Venerdì 17 Novembre la classe III B ha partecipato alla fiera del consumo critico e consapevole “Fa’ la cosa giusta” di Bastia Umbria.
I ragazzi della sezione musicale sono stati ospiti dell'appuntamento conclusivo del progetto “Stargate: passaggio al futuro” promosso da Cesvol Umbria e volto a contrastare la povertà educativa e culturale minorile orientando i giovani verso scelte concrete e consapevoli per il loro futuro.
Il progetto ha visto coinvolti circa 17 in totale, tra istituzioni, scuole, associazioni ed enti
di formazione e Universitaria per un totale di circa 1.300 ragazzi e un centinaio di
famiglie nel territorio del Trasimeno e dell’Assisano. In particolare, la classe III B ha potuto partecipare ad un laboratorio di 30 ore volto alla realizzazione di strumenti musicali a corde medioevali. I ragazzi delle classi di chitarra e violino sono diventati dei veri liutai e guidati dalla prof.ssa Susanna Casella si sono esibiti in una piccola performance musicale con gli strumenti da loro stessi realizzati.
Applauditi dai loro compagni e accompagnati dalle loro docenti, nonché dalla dirigente dell'Istituto Dr.ssa Enza Ingargiola intervenuta a presenziare l’incontro, sono stati protagonisti di una mattinata interessante e ricca di emozioni ed hanno potuto visitare la fiera e interagire nei numerosi stand in essa presenti.
Un progetto importante ed inclusivo per portare la scuola fuori dalle aule e accompagnare i ragazzi verso le scelte del futuro.
Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Bruna Piazza referente del progetto.