Gli studenti dell'Ite partecipano al JOB&Orienta e incontrano il Ministro dell'Istruzione Valditara

"Gli obiettivi di JOB&Orienta vanno nella direzione della rivoluzione che stiamo attuando in ambito di istruzione: dobbiamo potenziare l'orientamento e l'insegnamento delle materie Stem, ridurre i divari territoriali e favorire la grande alleanza tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro e delle imprese, affinché ciascuno studente possa ottenere nuove opportunità sulla base dei suoi personali talenti. Questa è la sfida a cui siamo chiamati per far sì che la scuola diventi uno dei principali motori di sviluppo del nostro Paese".

Ministro dell'Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara

Gli studenti del quarto e del quinto, accompagnati dalla Dirigente Dott.ssa Ingargiola e dal Vicepreside Prof. Mandarini, hanno partecipato alla visita del JOB&Orienta, la più importante fiera italiana dedicata all’Orientamento, la Scuola, la Formazione e il Lavoro presso il Veronafiere.

L'iniziativa, a cui hanno partecipato altre scuole della provincia di Perugia, è stata promossa da Unioncamere.

Tema principale dell'evento è stato il dibattito su "Excelsiorienta", l’app del sistema camerale per l’orientamento degli studenti; a coordinare il dibattito è stato Daniele Grassucci co-founder di Skuola.net.

L'incontro è servito per fare un bilancio di Excelsiorienta ad un anno dal suo lancio, per raccontare la collaborazione Unioncamere - ITS Italia.

"Excelsiorienta" attraverso "OrientaGame", un quiz di autovalutazione per scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che ci spingono ad agire e a metterci in gioco, consente ai ragazzi di mettere a fuoco le proprie attitudini e competenze. Attraverso, infatti, la risposta a gruppi di domande, formulate da un team di esperti, si riceve un identikit della propria personalità lavorativa per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche e scegliere il percorso di studi più adatto.

Gli studenti hanno utilizzato l'app e ottenuto così un identikit utile al proprio orientamento.

Finito l'incontro hanno avuto modo di visitare i numerosi stand delle Università e ITS nazionali.

Prima di far rientro a Perugia, gli studenti e i loro accompagnatori hanno incontrato il Ministro dell'Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara, in visita alla Fiera.

Il Ministro si è mostrato molto cordiale e gli studenti hanno scattato alcune foto con lui.

C1    C2

C3C4   C5