Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro. [...] Possa svilupparsi la solidarietà e la sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell'impegno volontario di dedizione ai poveri.

[...] È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l'armonia necessaria affinché una comunità possa identificarsi come tale.

Papa Francesco, Messaggio per la VII Giornata Mondiale dei Poveri

In occasione della 27ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, gli studenti dell'Ite hanno aderito all'iniziativa "Facciamo un gesto concreto insieme" promossa dalla ONLUS Banco Alimentare.

Dalle otto del mattino alle otto della sera, suddivisi in tre turni, i ragazzi presso l'Ipermercato Oasi di Corciano hanno raccolto ben 72 scatoloni pari a 639 kg di prodotti alimentari di prima necessità (pasta, legumi, olio, latte, passata di pomodoro, alimenti per l'infanzia) da devolvere ai più bisognosi.

All'evento hanno partecipato il Prof. Mandarini, promotore dell'iniziativa all'Ite, la Dirigente Dott.ssa Ingargiola e le Prof.sse Volpi, Alunni e Santini.

È stata per i ragazzi un'occasione di crescita e solidarietà che difficilmente scorderanno.

C2         C3

C4       C5       C8