Festival delle Corrispondenze

9/09/2023,ore17:00.La prima campanella non è ancora suonata eppure…c'è un modo migliore per iniziare un  nuovo anno scolastico che incontrarsi in un posto magnifico, all'interno di un festival letterario a discutere tutti insieme di educazione, scuola, libertà, coraggio e passione? Ieri a Monte del Lago, i ragazzi delle classi terze dell'I.O. G. Mazzini di Magione insieme ai loro insegnanti hanno incontrato gli autori del libro "La scuola più bella che c'è "su Don Milani, Barbiana  e i suoi ragazzi, all'interno degli incontri del ricchissimo programma del Festival delle corrispondenze, coordinati da Monica Fanicchi della libreria Libri Parlanti! L'autore e drammaturgo Francesco Niccolini insieme a Sandra Gesualdi vicepresidente della fondazione Don Milani e a Stefano Zecchi, curatore di una biografia fotografica sul priore di Barbiana, hanno risposto alle numerose domande dei ragazzi con grande partecipazione e forte generosità. "L'esperienza-ha esordito l'assessore alla cultura Vanni Ruggeri costituisce il primo tassello di una collaborazione tra Festival e scuola, che ci auguriamo possa proseguire negli anni a venire e che vede il Festival delle Corrispondenze entrare a tutti gli effetti tra i progetti di promozione alla lettura dell'istituto". Al termine di questa edizione, infatti, si comincerà già a progettare l'appuntamento del prossimo anno, a dimostrazione che, unendo le forze e lavorando in sinergia, si possono creare bellissime occasioni di incontro culturale e confronto per i ragazzi. Un bellissimo modo per essere scuola anche fuori dalle aule, Don Milani ne sarebbe felice!

La referente del progetto lettura

Prof.ssa Fabiana Mercantini

Monte del Lago