“A modo Peruscino”_ Musica, arte e tradizioni al Mazzini

Grazie al progetto vincitore di un bando della Fondazione Perugia dedicato alla diffusione della figura e dell’opera del Perugino nelle scuole umbre, realizzato dall’ associazione culturale “Laus Veris” e intitolato:

“A modo Peruscino”

I ragazzi della III B dell’ indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Mazzini “ di Magione, hanno potuto vivere una immersione nella vita culturale del Cinquecento italiano.

Hanno cantato le note che provengono direttamente da una raffigurazione del Cinquecento conservata nella Galleria Nazionale dell’Umbria, un cartiglio che raffigura una lauda in un’opera di Giovanni Battista Caporali, allievo del Perugino, trasformata in notazione moderna e utilizzata nel progetto come brano esemplificativo del periodo del Pittore: A dimandar pietà;

hanno danzato sulle note di una Bassa Danza e di un Saltarello, con coreografie realizzate durante le ore di laboratorio a scuola;

hanno osservato dipinti dell’epoca e imparato a riconoscere alcuni tra gli strumenti antichi più raffigurati vedendoli poi dal vivo ricostruiti e suonati dall’ ensemble Laus Veris”.

Per le giornate finali del progetto sono stati individuati, come da indicazioni della Fondazione Perugia, luoghi rappresentativi della vita e dell’ attività di Pietro Vannucci:

Oratorio dell’ Annunziata di Fontignano, sabato 23 Settembre e Oratorio di S. Maria de’ Bianchi di Città delle Pieve, domenica 24 Settembre 2023.

I concerti sono stati preceduti da conferenze nelle quali sono stati coinvolti i ragazzi e anche molti genitori che hanno riscoperto la figura di questo importantissimo artista umbro insieme ai loro figli, assistiti dai professori dell’ Indirizzo Musicale: Prof.ssa Maria Rita Tardioli, Prof. Gabriele Scarabattoli e Prof.ssa Susanna Casella.

Eccezionale è stata la presenza della Dirigente Prof.ssa Enza Ingargiola e della Vice-Preside Prof.ssa Claudia Montagnoli che hanno voluto con entusiasmo partecipare al concerto finale nella Chiesa di S. Leonardo a Fontignano durante il quale si è esibito il primo gruppo dei nostri ragazzi con il brano cantato e due danze.

Nella serata di domenica 24 Settembre, anche il secondo gruppo, nel Duomo di Città della Pieve, si è esibito accompagnato dall’ ensemble davanti ad un folto pubblico che ne ha molto apprezzato l’intervento.

Referente progetto

Prof.ssa Susanna Casella